Editoriale del nuovo numero di Fuoriorario!

FotoB pag.1“Essere Universitari: alle radici di una scelta” è questo il titolo e il tema centrale del nuovo numero di Fuoriorario in vista dell’VIII edizione della Settimana dell’Università. A questo punto la domanda che ti starai facendo sarà sicuramente: “ Che roba è?!” Ecco, questo editoriale vuole proprio provare a rispondere, in poche righe, a tutte le tue domande. Per rendere il tutto più facilmente fruibile abbiamo pensato di basarci sulla regola tanto amata dai giornalisti inglesi detta delle “5w” essendo esse classificate come quei punti essenziali necessari per far capire ad un qualunque lettore di cosa si stia parlando.

WHO? La FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) è una realtà associativa studentesca strutturata sul territorio sia a livello locale che nazionale. Si tratta di una Federazione che ha come origine e nutrimento costante il contesto universitario e le persone che lo abitano. È in questo panorama che nasce l’idea della Settimana dell’Università, un evento che trova la sua preziosità proprio nel rapporto tra i contesti locali e la cornice nazionale, ponendosi all’interno di un cammino di formazione personale e associativo.

WHAT? VIII Edizione della Settimana dell’Università, evento di apertura sul tema “Essere universitari alle radici di una scelta”. L’incontro sarà introdotto da Davide Faraone, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). A intervenire saranno il Dott. Antonino Lo Burgio, funzionario del MIUR, il Prof. Pierpaolo Triani, docente presso l’Università Cattolica, e il Prof. Stefano Biancu, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso l’Università di Ginevra, i quali cercheranno di analizzare la tematica sotto diversi punti di vista. Modera la Dott.ssa Jole Orsenigo, ricercatrice presso il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Bicocca.

WHEN? Mercoledì 18 novembre 2015, ore 14.30

WHERE? Sala Conferenze Centro Pastorale C. M. Martini – Università Bicocca (Piazzetta Ribassata Difesa per le donne – edificio U17)

WHY? Grazie all’aiuto dei relatori presenti all’incontro vorremmo indagare quali siano oggi le peculiarità dell’essere universitari. Come sopra accennato questa sarà la tematica su cui si incentrerà questa settimana e nasce dalla necessità di riportare all’attenzione il luogo che come studenti siamo chiamati ad abitare: l’Università. Sentiamo infatti forte l’esigenza di riscoprire le motivazioni che ci hanno portato e che portano tanti giovani a intraprendere un determinato percorso universitario, investendo quindi nella formazione e nella crescita culturale, personale e sociale. Allo stesso tempo vogliamo riscoprire la scelta di uno stile che caratterizza questi nostri anni universitari, che dia la possibilità di vivere l’Università non passivamente come un semplice “esamificio”, ma in modo attivo, completando la nostra formazione con lo sviluppo di un pensiero critico e attento alla realtà.

Chiara di Vito
Facoltà di Economia e di Gestione dei Beni culturali e dello Spettacolo
Università Cattolica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *